Cos’è:
L’epiluminescenza è un’innovativa metodica diagnostica in vivo non invasiva per lo studio delle lesioni pigmentate melanocitarie (nevi) e non (tutte le altre neoformazioni localizzate sulla pelle).
A differenza della semplice osservazione ad occhio nudo, che consente solo di apprezzare l’aspetto esterno di una lesione cutanea, permette l’osservazione delle strutture interne che caratterizzano la lesione.
Come funziona:
Se volessimo paragonare l’epiluminescenza ad un’altra metodica strumentale diagnostica potremmo paragonarla all’ecografia, sebbene i principi fisici siano decisamente differenti. Mentre l’ecografia, utilizza gli ultrasuoni per osservare gli organi interni , l’epiluminescenza utilizza i raggi incidenti di una sorgente luminosa collegata ad un microscopio e ad una telecamera per illuminare e visualizzare le strutture interne di una neoformazione cutanea, localizzate sotto la superficie epidermica fino al confine tra lo strato superficiale della cute e il derma.
Cosa utilizziamo:
DERMA VIEW DUAL
Dermaview si avvale delle più avanzate tecnologie applicabili ad un esame di videodermatoscopia in epiluminescenza, permettendo l’acquisizione di immagini ad alto contenuto informativo, grazie ad una qualità d’immagine da 18 milioni di pixel.
