Prestazioni Ambulatoriali:
- Valutazione neuropsicologica con somministrazione di test: permette la misurazione e la valutazione analitica delle varie funzioni cognitive.
- Screening di prevenzione delle funzioni cognitive: valutazione neuropsicologica con somministrazione di test che permette di avere un profilo di prestazione cognitiva generale.
- Riabilitazione e/o stimolazione cognitiva: è rivolta a pazienti con difficoltà soggettive di natura cognitiva di tipo fisiologico o secondarie a stati patologici (come nelle forme di demenza tipo Alzheimer). Nel corso delle sedute si lavorerà sul potenziamento dei punti di forza e/o sull’apprendimento di strategie compensative.
- Somministrazione di test delle funzioni esecutive: consiste in una valutazione mirata a misurare delle capacità cognitive specifiche come l’attenzione, le capacità di categorizzazione, astrazione, pianificazione set-shifting o problem solving.
- Somministrazione e interpretazione di test di intelligenza: valutazione delle funzioni intellettive (quoziente intellettivo, QI), in età adulta, in contesti caratterizzati da deficit dello sviluppo (disabilità intellettiva), condizione clinica che richiede l’uso di strumenti specifici che permettano contestualmente la valutazione degli aspetti cognitivi (WAIS-IV) e un’accurata e approfondita indagine del funzionamento adattivo in ambito sociale e pratico.
- Diagnosi ADHD: valutazione clinica dettagliata che comprende l’uso di test standardizzati, interviste cliniche e questionari per identificare i sintomi del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.
- Psicoterapia individuale
Dott.ssa Chiara Stella Turchetta
